Terza Categoria: "pareggite acuta"

Terzo pareggio consecutivo per lo Sporting Nissa. Ancora una volta i ragazzi di mister Galiano non vanno oltre il pari e pur mantenendo l’imbattibilità non riescono a tornare coi 3 punti dal difficile campo del Libertas Bompensiere.

Partenza lampo per lo Sporting che passa in vantaggio dopo soli 2 minuti con il “solito” Grillo che bravo a sfruttare un indecisione tra portiere e difensore della compagine di casa, mette a segno il suo terzo gol stagionale.

Da li in poi il primo tempo è un monologo rosa nero. I nisseni non riescono a trovare le misure dell’avversario e subiscono per tutta la frazione il gioco dei padroni di casa che su un calcio d’angolo trovano il pari con un incornata di Caruana.

La ripresa sembra essere diversa, il Bompensiere che per i primi 45 minuti aveva mantenuto un ritmo forsennato inevitabilmente cala, e concede enormi spazi ai contropiedi dello Sporting Nissa.

Le occasioni per i ragazzi bianco oro sono numerose e ghiotte ma i due attaccanti nisseni non riescono a concretizzarle.

A 5 minuti dal termine la rimonta della Libertas sembra avere epilogo. Falzone commette un’ingenuità e stende in area attaccante rosa nero. E’ rigore.

Corbo, nisseno doc, emigrato calcisticamente a Bompensiere si presenta dagli 11 metri e si fa ipnotizzare da Messina che con un balzo riesce a neutralizzare il penalty avversario. Messina corona così una prestazione impeccabile per tutti i 90 minuti.

A conti fatti il pareggio è il risultato giusto. Padroni di casa superiori ma ospiti più pericolosi. Da adesso però per lo Sporting Nissa pareggiare non basterà più, domenica arriverà al Palminteli la capolista Acquaviva: non c’è occasione migliore per trovare la prima vittoria stagionale.

Libertas Bompensiere: Alba, Toma, Schifanella, Caruana, Sanfilippo, Pellitteri, Corbo, Alba, Cosentino, Diliberto, Gomez. A disposizione: Scamacca, Guarino, Piazza, Schifanella, La Licata.

Sporting Nissa: Messina, Bosco, Falzone R., Gmabino, Giovenco, Nigrelli, Caramanna, Cardella (46° Cervellione), Pistone (65° Camastra) , Grillo, Foderà. A disposizione: Battaglia, Camastra, Cervellione, Simone, Cordaro.

LE PAGELLE

MESSINA 8: “man of the match”. Il portierino nisseno sfodera una sicurezza fuori dal comune. Impressionante per lucidità, freddezza e leadership. Non sbaglia un’uscita, non sbaglia una presa, non sbaglia un rinvio. Ha 16 anni ma ne dimostra 36 per autorità e direzione della difesa. Corona la sua già ottima prestazione parando il rigore. A fine partita pare che l’arbitro gli abbia chiesto se al posto dei guanti avesse delle ventose. SPIDER MAN

BOSCO 6,5: ormai è una garanzia, più la partita si fa dura più lui sale in cattedra. Un'unica sbavatura nella ripresa, per il resto corsa cuore e grinta MOTORINO

FALZONE R. 5,5: partita impeccabile fino al minuto 85. Un attimo di follia e causa il rigore che avrebbe vanificato quanto di buono ha fatto la squadra fino a quel punto. IN CRESCITA

GIOVENCO 6: non corre molti pericoli e conferma i continui progressi dimostrati già domenica scorsa. Con Gambino si inizia a capire sempre di più e passare centralmente per gli avversari è sempre più difficile.

GAMBINO 6,5: avrebbe meritato un voto più alto ma l’unica leggerezza del match la paga concedendo il corner da cui nasce il gol del Bompensiere. Per il resto dalle sue parti non si passa, alza un muro e tutto quello che passa dalle sue parti ci sbatte contro. CAPITANO MIO CAPITANO!!!

CARAMANNA 6: il primo tempo lo guardi e pensi che se è vero che “non c’è 2 senza 3” anche questa volta giocherà sottotono, poi il secondo tempo cambia marcia e finalmente ricorda come si gioca a calcio e migliora notevolmente. RECUPERATO.

NIGRELLI 6,5: Xavi, Iniesta, Valbuena i paragoni si sprecano per il regista nisseno. Qualità e quantità abbinate ad esperienza e saggezza tattica. E’ dai suoi piedi che passa il gioco dello Sporting Nissa. Ancora non è al top della forma ma fra un paio di partite ci sarà da divertirsi. DIAMANTE PREGIATO

PISTONE 6: ripete la stessa partita di una settimana fa. Bada più a difendere che ad offendere e per adesso va bene così. Ogni tanto dovrebbe alzare più la testa e servire i suoi attaccanti. GENEROSO

CAMASTRA 6: partita sufficiente senza strafare. Gettato nella mischia a risultato ancora in bilico non si tira indietro. Con un pizzico di sfrontatezza in più avrebbe potuto bissare il gol del giorno prima.

CARDELLA 5,5: non è certo colpa sua se gioca in un ruolo che non ha mai fatto. Ci mette la volontà e basta. Ha la sfortuna di giocare nel tempo sbagliato, forse se fosse entrato nella ripresa i suoi scatti avrebbero messo a dura prova la retroguardia rosa nero. ATTACCANTE

CERVIELLONE 6,5: entra e da subito più brio alla manovra nissena. Cerca di saltare l’uomo e da maggiore profondità. Troppo spesso ignorato dai compagni. SCHEGGIA.

FODERA’ 5,5: nota dolente del match di Bompensiere. Se il sintetico di San Cataldo lo aveva esaltato, il sintetico di ieri lo ha azzerato. Forse sente troppo la partita, sbaglia molto, a 2 minuti dalla fine ha i suoi piedi la palla della vittoria e lo scaglia con tutta la rabbia che ha sulla faccia del portiere. Da lui si ci aspetta di più. Da applausi l’attaccamento alla squadra che segue anche ritardando al lavoro.  SPENTO

GRILLO 6,5: Pronti via e segna un gol da rapace d’area che nemmeno Inzaghi ci avrebbe creduto. Terzo gol in 3 partite. Per tutto il primo tempo non tocca più un pallone. Poi nel secondo tempo ha più spazi, non trova il gol in 2 occasioni che di solito non sbaglia, poi cerca di far segnare il compagno di reparto ma la sorte oggi non lo aiuta. BOMBER