Lo Sporting vince ed è in Seconda Categoria

E’ il 5 minuto del secondo tempo supplementare, Dhorbul si invola sulla fascia sinistra e dopo aver dribblato due avversari crossa in area per Leandro Manganaro; l’esterno d’attacco prima stoppa il pallone con il piede destro e poi, solo in area, con l’interno sinistro calcia la palla proprio sotto il corpo del portiere avversario con la sfera che oltrepassa la linea di porta per la rete del vantaggio bianco –oro. E’ l’apoteosi dei giovani giocatori nisseni e del pubblico di casa accorso in massa a tifare Sporting, nel vecchio impianto del Palmintelli. Al triplice fischio dell’arbitro, i bianco –oro possono festeggiare finalmente la promozione in seconda categoria dopo appena un anno dalla decisione di iscrivere, da parte della società, una squadra in terza categoria.

Questa è la sintesi di una gara lunga giocata 120 minuti giocata sotto un sole cocente e davanti oltre 300 spettatori che per tutta la gara hanno tifato ed incitato le due squadre in campo.

Con Foderà Fabio fuori per infortunio e Grillo rientrato dopo un mese per un problema al tallone destro, l’attacco dei nisseni è evanescente e per questo sono poche le azione da rete nei novanta minuti regolamentari con gli uomini allenati da Mister Natale Ferrante che hanno, comunque, avuto sempre il predominio del gioco anche se con scarsa precisione sotto porta dovuta alla normale pressione che una finale del genere può dare.

La gara si infiamma nei supplementari con i bianco –oro che pressano la trequarti avversaria con la decisa intenzione di non chiudersi per difendere il pareggio che avrebbe comunque dato la promozione. A pochi minuti dalla fine della  prima frazione dopo un brutto fallo, anche se involontario, del difensore “azzurro” Peregrino su Dhorbul gli animi si accendono con i due mister delle due formazioni espulsi per proteste. Nella seconda frazione è Dhorbul il vero protagonista: il giovane, prodotto del vivaio delle giovanili nissene, è un furetto ed in più di un occasione supera il diretto avversario involandosi nell’area avversaria costringendo la retroguardia ospite agli straordinari. All'ennesima folata di Dhorbul arriva l’azione del gol di Manganaro che regala la meritata promozione in seconda categoria allo Sporting.

Al triplice fischio i giocatori festeggiano in campo e negli spogliatoi e con mister Ferrante diventato obiettivo primario dei gavettoni tradizionali post vittoria. Il presidente Mauro Di Pasquali ai microfoni dei giornalisti presenti dedica la vittoria alla città di Caltanissetta mentre il ringraziamento personale del sito ufficiale dello Sporting Club Nissa va non solo a tutta la società ma anche ad Adriano Cordaro che in questi mesi con il suo lavoro infaticabile ha permesso che questo gruppo rimanesse sempre coeso indirizzandolo al primario obiettivo della promozione.

Sporting Club Nissa: Maritato, Pistone, Battaglia, Gambino, Falzone R., Nigrelli, Bosco (Dhorbul), Stellino, Manganaro (Giovenco), Baglio, Grillo (Giordano). In panchina: Messina, Foderà S., Cordaro. All. Natale Ferrante.

Libertas Bompensiere: Alba, Schifanella G., Schifanella S., Gomez, Peregrino, Sorce, Piazza, Corvo, Guarino, (Anelli, Cigna), Diliberto (Anelli P.), Cosentino.

1 visitatore online